Salta al contenuto principale

Intragna TI

Monte Comino

Wandertipp Intragna

La terrazza assolata del Monte di Comino, un po’ al di fuori delle note rotte turistiche, è la meta ideale per gli escursionisti che cercano la tranquillità.


Il punto di partenza di questa escursione ricca di diversivi è Intragna, il paesino di 900 anime all’ingresso Est della Centovalli. I primi 300 metri in salita si affrontano senza fatica con la funivia. La piccola gondola per 4 persone si sposta in 5 minuti dal paese con il campanile più alto del Canton Ticino fino al borgo di Costa. Qui si tratta di trovare il sentiero giusto. Seguendo l’ufficiale «Sentiero Monte di Comino» si arriva inevitabilmente alla strada asfaltata. Si consiglia di prendere la rotta che passa per Calascio. Dalla stazione alpina della funivia si cammina per qualche metro al di sotto della funivia per deviare poi a sinistra verso il bosco. Da qui si entra nella via Cremaso di Sotto verso Calascio.  Dopo circa 500 metri si raggiunge il fondovalle e si attraversa il Riale di Mulit.

 

Attraversando favolosi boschi di faggi e castagni, fiancheggiando borghi isolati, il cammino si fa prima un po’ scosceso, da Cremaso diventa più dolce ma comunque continuamente in salita. A Calascio il paesaggio cambia. Le superfici aperte attorno alla cappella e la croce della vetta offrono ampiamente spazio per una meritata sosta o un pisolino in mezzo alla natura. Nella primavera alpina fioriscono centinaia di Genziane di Koch. Verso Nord si presentano meravigliose viste sulla vicina Valle Onsernone. Artistici muri a secco incorniciano lo scenario pittoresco.

 

Fiancheggiando la cappella, mantenendosi a sinistra rispetto alla breve fila di case, il cammino ci conduce di nuovo nel bosco ombroso. Dopo una buona mezz’ora si incontra il cammino sopra citato che arriva qui da Seina. Qui si svolta stretto a destra seguendo il cammino principale. Il bosco si dirada e dopo tre quarti d’ora ci si trova sulla terrazza del Monte di Comino. Sul lato opposto del pendio si scorge il Gridone, alto 2188 metri, che si erge alto al di sopra della Centovalli. La Centovalli si chiama comunque così solo fino al confine. In Italia è chiamata Valle Vigezzo.

 

I tavoli e le panchine in granito dell’Osteria alla Capanna invitano e prendere un caffè o a mangiare un piatto di spaghetti. Da qui in cinque minuti si raggiunge la funivia che riporta gli stanchi escursionisti nella valle. 

 

Arrivati a Verdasio il Trenino delle Centovalli in arrivo si fa sentire già da lontano con il suo stridio rumoroso.  La piccola stazione si trova leggermente al di sotto della via principale. A seconda della destinazione finale, si procede passando per Locarno (Gottardo) o Domodossola (Simpioni). 

Carta escursionistiche Intragna
Costa – Calascio – Monte di Comino
   
Partenza Costa al di sopra di Intragna
Destinazione Monte di Comino
Arrivo FFS da Domodossola o Locarno, proseguendo con il Trenino delle Centovalli fino ad Intragna. Funivia da Intragna a Costa.
Viaggio di ritorno Da Monte di Comino con la funivia fino a Verdasio. Da qui coincidenza con il Trenino delle Centovalli (fermata su richiesta) in direzione Domodossola o Locarno.
Rotta Costa 636 m, Cremaso di Sotto 756 m, Calascio 1013 m, Driascio 1126 m, Monte di Comino 1155 m.
Caratteristica Escursione ricca di diversivi ad alta quota al di sopra della Centovalli
Difficoltà T2
Durata

3 ore

Distanza 5.5 km

Dislivello

Salita 700 m, discesa 200 m
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni alpine, eventualmente pic-nic.
Possibilità di vitto

Diversi ristoranti a Intragna. In viaggio: Grottino Funivia alla Costa e Osteria Alla Capanna Monte di Comino (entrambi con cucina ticinese semplice e gustosa, l’ultima con possibilità di pernottamento). Ristorante al Pentolino, Verdasio (ristorante consigliato per gourmet, a piedi 30 minuti dalla stazione di Verdasio). Per tutti i ristoranti si consiglia di telefonare prima per informarsi sugli orari di apertura.

Carta escursionistica Carta escursionistica 276T Val Verzasca 1:50’000, o carta topografica 1213 Locarno 1:25’000
Varianti

Chi desidera prolungare il tour inizia l’escursione già ad Intragna (+300 m di salita/1 ora), e/o scende alla fine dal Monte di Comino fino a Verdasio (+640 m di discesa/1 ora e 30 minuti).

Consigliabile è la piccola deviazione verso la chiesa Madonna della Segna (1166 m) al di sopra dell’Alpe Monte di Comino (+20 minuti).

Chi preferisce un’escursione più comoda può percorrere il tour descritto in direzione contraria (-500 m di salita, -45 minuti).

Informazioni www.ticino.ch, www.comino.ch
   
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore