Salta al contenuto principale

Küsnacht ZH

Drago, elefante e luci

Wandertipp Küsnacht

L’Avvento è il periodo della riflessione e della quiete, del profumo di cannella e di vin brulé. Questa escursione combina la tranquillità di tre forre con i luminosi mercatini di Natale di Zurigo.


Alla stazione di Küsnacht la nostra escursione ci porta prima di tutto sulle sponde del lago verso il ristorante Sonne. Qui è possibile godere di una veduta fantastica, pattinare sul ghiaccio o concedersi una cioccolata calda – vale quindi assolutamente la pena.

 
Il drago nella forra di Küsnacht

Da qui proseguiamo seguendo gli indicatori stradali gialli in direzione di Forch. Arrivati al museo locale entriamo nella forra di Küsnacht circondata da numerosi massi erratici. E così ci muoviamo nell’ambiente incantato della forra lungo il ruscello passando accanto a decine di piccole cascate. Cercate di intravedere il merlo acquaiolo: questo uccello marrone dal petto bianco è l’unico uccello canoro al mondo in grado di nuotare sott’acqua.

Passando per l’Alexanderstein e la leggendaria Grotta del drago arriviamo a un’altra cascata, l’imponente «Hanggiessen». Con un’altezza di 12 metri è la più grande cascata della forra.

Seguiamo il sentiero escursionistico fino alla fermata Forch dove saliamo sulla Forchbahn. Questa parte ogni 15 minuti in direzione di Zurigo.


Gli elfi e gli gnomi nella forra di Werenbach  

Scendiamo alla fermata di Waldburg. Nel sottopassaggio l’indicatore stradale indica la strada per Zurigo Burgwis. Adesso ci troviamo nella seconda forra dell’escursione, quella di Werenbach. Si dice che chi guarda bene può scoprire ancora elfi e gnomi guardando tra le rocce e le radici ricoperte di muschio e le acque gorgoglianti.  


Elefante nella forra dell’Elefantenbach

Da Burgwis il cammino conduce brevemente lungo un tratto asfaltato. Dal ruscello si dirama verso sinistra nel bosco seguendo lo Zooweg. Ed eccoci arrivati nella forra di Stöcken o forra dell’Elefantenbach, come la chiamano gli abitanti del posto. Nel ruscello, accanto alla capanna di bosco, si trova infatti veramente un elefante che spruzza acqua. È di cemento e aspetta che bambini coraggiosi vi si arrampichino sopra.

 

All’indicatore stradale successivo ci muoviamo verso Dägenriet e da lì in direzione di Dolder. Sulla pista di ghiaccio di Dolder possiamo pattinare sul ghiaccio accompagnati dalla musica o bere comodamente un vin brulé. Con la Dolderbahn scendiamo infine verso la fermata Römerhof e con il tram 8 verso Bellevue.


Incanto di luci e cristalli

Nella piazza di Sächseläuten del Bellevue si trova probabilmente il più bel mercatino di Natale della città: il «Weihnachtsdorf». Qui tutta Zurigo beve il suo vin brulé. Passeggiamo sul ponte Quai fino al Bürkliplatz proseguendo lungo la Bahnhofstrasse verso HB. L’illuminazione di Natale che si estende oltre un chilometro, con i suoi 12’000 cristalli e le sue luci colorate, si chiama «Lucy». Dal 2010 è l’orgoglio degli abitanti di Zurigo e viene accesa ogni pomeriggio alle 18:00. Il mercatino di Natale della stazione centrale, con il suo albero di Natale di Swarovski alto 15 metri, è un forte magnete. Con i suoi 7’000 ornamenti brillanti e scintillanti è considerato da molti l’albero di Natale più bello della Svizzera. Buon Natale!

Carta Küsnacht
Weissenstein SO
   
Partenza stazione di Küsnacht, ZH
Destinazione stazione centrale di Zurigo
Arrivo con i mezzi pubblici verso Küsnacht, ZH
Viaggio di ritorno con la Forchbahn, la Dolderbahn, il tram (biglietto giornaliero ZVV plus 2 zone) e FFS
Rotta stazione di Küsnacht stazione – stazione di Forch – Waldburg – Bugwis – Dolder– Bellevue – Bürkliplatz – stazione centrale di Zurigo
Caratteristica all’inizio semplice escursione attraversando tre romantiche forre vicino a Zurigo. Dopo, passeggiata prenatalizia verso i mercatini di Natale di Zurigo e il mare di luci.
Difficoltà T1. Sentieri escursionistici ben ristrutturati
Durata

5,5 ore comode, senza pause o soste

Distanza 17 chilometri

Dislivello

salita 520 metri e discesa 250 metri di dislivello
Equipaggiamento scarpe da trekking, equipaggiamento da escursione, macchina fotografica, picnic
Possibilità di vitto

Ristorante Sonne, Trattoria Degenried, Ristorante / bar Dolder, Mercatini di Natale e banchi del vin brulé di Zurigo

Carta escursionistica 25'000 1091 Zurigo, 1111 Albis
Consiglio segreto iniziare nel pomeriggio in modo da arrivare a Zurigo all’imbrunire e poter godere delle luci dei mercatini di Natale e di «Lucy».
Consigli per le famiglie visitare la Grotta del drago nella forra di Küsnacht. Nella forra di Werenbach scoprire il merlo acquaiolo. Arrampicarsi sull’elefante nella forra dell’Elefantenbach. Possibilità di discesa/scorciatoia presso Forch e Burgwis.
   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore