Salta al contenuto principale

Lombachalp, BE

Escursione sull’Hohgant

Wandertipp Lombachalp

Un’escursione con un carattere decisamente alpino. Vi attendono grandiose vedute panoramiche, rocce carsiche, boschi di pini, torbiere alte e, con un po’ di fortuna, gli stambecchi.


La catena montuosa dell’Hohgant si erge maestosa, dominando il paesaggio come un imponente baluardo lungo sette chilometri. Vista dall’Emmental, con le sue poderose formazioni di calanchi calcarei, appare erta, inospitale e inaccessibile. Dal versante dell’Oberland Bernese mostra invece il proprio lato verde e accessibile.

 

Vista mozzafiato
L’escursione parte dalla Lombachalp. Il sentiero si snoda tra prati fioriti e torbiere e man mano che si sale verso Winterröscht la vista si fa sempre più suggestiva. All’orizzonte si staglia la triade dell'Oberland Bernese Eiger, Mönch e Jungfrau e il crinale del Brienzergrat si estende fino al Brienzer Rothorn.
Il sentiero attraversa il Bolberg dal lato orientale e dopo l’ultima alpe (con una fontana) incontriamo il segnale «Hohgant 2 ore». Seguiamo il sentiero e saliamo gradualmente lungo la cresta verso l’Hohgant. Se finora il sentiero si poteva definire semplicemente bello, da qui in avanti diventa geniale, fantastico, meraviglioso.


Verso la vetta
Il sentiero ben demarcato sale tra imponenti blocchi di roccia fino alla «Steinige Matte» e all'indicatore stradale sulla vetta dell’Hohgant. Da qui si prosegue per un paio di metri fino al grosso cumulo di rocce per godere della vista spettacolare sull’Emmental e sull’Altipiano. È il posto perfetto per il meritato picnic. A proposito: il libro di vetta si cela in una pentola sotto una roccia.


Prima della discesa
Al termine del picnic, prima di affrontare la discesa, volendo si può salire sul Furggegütsch, la vetta più alta delle Prealpi a 2197 m s.l.m (sentiero piuttosto esposto, T3, andata e ritorno 1 ora). Chi si accontenta dell’Hohgant, 30 metri più basso, scende verso Kemmeribodenbad. All’inizio della discesa spesso rimane una distesa di neve vecchia. Per questo l’escursione è consigliata a partire dall’estate e in autunno.

 

Ritorno a valle
Il sentiero che scende a valle si snoda a zig-zag tra mugheti e torbiere fino al rifugio Hohgant del Club Alpino Svizzero (CAS) (incustodito, accessibile solo con la chiave). Proseguendo si raggiunge l’area protetta di Hohgant-Seefeld. Natura allo stato puro.

Presso Schärpfeberg svoltiamo sul sentiero principale, il cosiddetto «HD-Weg». Il sentiero lastricato che conduce a Harzisbode fu costruito nel 1941 dai soldati del servizio ausiliario (HilfsDienst) fra Habkern e Kemmeribodenbad e collegava il quartier generale di Interlaken con la parte più alta dell'Emmental.
Dopo un breve tratto asfaltato si raggiunge il grande ponte sul fiume Emme. Attraversare il ponte e dopo aver gettato uno sguardo alla gola, seguire il grazioso sentiero costellato di sculture lungo la sponda opposta. Una volta giunti a Kemmeribodenbad, l’unica domanda rilevante è: quale meringa decidete di ordinare? Buon appetito!

Carta Hohgant
Lombachalp, BE
                                                                                                                                      
Partenza Lombachalp-Rotschwand
Destinazione Kemmeribodenbad
Arrivo Con i mezzi pubblici fino a Habkern Zäundli, proseguire con l’Alpentaxi fino a Lombachalp-Roteschwand (CHF 10.–, controllare l’orario, per CHF 18.– il bus prosegue fino a Schwarzbach, prenotare, – 1 ora)
Viaggio di andata Con i mezzi pubblici da Kemmeribodenbad
Tragitto Roteschwand 1559 m – Höchst 1720 m – Hohgant 2164 m – Hohganthütte 1804 m - Schärpfeberg 1290 m – Kemmeribodenbad 975 m
Caratteristiche Escursione in montagna ricca di diversivi nella zona prealpina
Difficoltà Intero percorso con segnaletica in bianco e rosso, T3
Durata Circa 6 ore per l’intera escursione, senza pause e soste
Distanza 15 chilometri
Dislivello Salita 870 metri di dislivello e discesa 1450 metri di dislivello.
Equipaggiamento

Buone scarpe da trekking, equipaggiamento da escursione, picnic, binocolo

Possibilità di vitto Kemmeribodenbad (giorno di chiusura: lunedì)
Carta escursionistica 25'000 1208, 1209, 1189
Consiglio segreto Proprio segreto non è, comunque ecco il mio suggerimento: pensando al delizioso gelato alla meringa che potrete gustarvi a Kemmeribodenbad, l’escursione sarà ancora più piacevole!
Consiglio per le famiglie I più allenati salgono sull’Hohgant, gli altri seguono il sentiero per Spychre e Steini e la famiglia si riunisce a Kemmeribodenbad per il pranzo di mezzogiorno. (12,5 chilometri, 270 metri di dislivello in salita e 850 in discesa).
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore