Salta al contenuto principale

Niederurnen, GL

Glarona: gita sul monte più a nord

Wandertipp Niederurnen, GL
La valle alpina di Niederurnen attira con un fantastico panorama dalla sua vetta di roccia puddinga, l’Hirzli.

Solo pochi passi separano il nostro punto di partenza, la fermata dell’autobus in Ochsenplatz, dalla panetteria locale. Chi ancora non ha provveduto al picnic o chi vuole gustarsi una prelibatezza locale può assaporare qui una sfogliata glaronese. Non una sfogliata salata, ma ripiena di prugne o mandorle a seconda del proprio gusto. Secondo la tradizione, gli ufficiali glaronesi portarono la ricetta dalla Francia nella metà del VIII secolo. Ma la povera regione montana non poteva permettersi un ripieno a base di carne, quindi si è ripiegato dapprima su mousse di mele e uvetta e successivamente su mandorle e prugne.
 

Dal forno alla funivia

La salita inizia poco dopo aver provveduto al benessere fisico: ma i primi 520 metri si affrontano senza fatica con la funivia. È raro che la valle di Niederurnen venga travolta dagli escursionisti. Ecco spiegate le dimensioni della funivia: in una cabina trovano posto appena otto persone. Peccato, perché vale la pena scoprire questa regione poco nota. Il culmine dell’escursione è la straordinaria vista panoramica dall’Hirzli.
 

Prima tappa: sculture e panche

Soprattutto dalla stazione alpina di Morgenholz. Se si segue il percorso circolare segnalato dell’Hirzli, già dopo pochi metri il sentiero prosegue in salita, fiancheggiato da quaranta sculture lignee di animali e tavole informative. Magnifico! Seguiamo il percorso tra le sculture fino a Schwifärch. Qui il sentiero delle sculture e quello dell’Hirzli si separano. Continuiamo a seguire il percorso circolare dell’Hirzli, ben segnalato. Dopo circa 1,5 ore, le panchine vicino alla casa forestale invitano alla meritata pausa.
 

Una vista mozzafiato

Una volta rifocillati, con 10 curve si superano gli ultimi 200 metri di quota della salita. Sulla vetta dell’Hirzli il nostro sforzo viene ricompensato da una sconfinata vista panoramica. Si vedono la piana della Linth, il Walensee e una parte del Lago di Zurigo; più verso nord il Lago di Pfäffiker e di Greifen. Vette alpine a perdita d’occhio. Säntis, Churfirsten, Vrenelisgärtli, Fronalpstock, per citarne soltanto alcune, e poco oltre un chilometro, verso ovest, il Planggenstock, che può essere raggiunto attraverso una cresta esposta. Attenzione: anche in condizioni asciutte il percorso è riservato ad alpinisti esperti che non soffrono di vertigini, dall’andatura stabile.

Dopo appena 5 minuti di salita, tenere la sinistra e seguire il percorso circolare dell’Hirzli. Il sentiero conduce attraverso i prati, sempre in salita lungo l’alpe «Obere Planggen», attraverso il borgo Tierweg fino alla strada carrozzabile. Con la sua terrazza panoramica, il ristorante alpino Hirzli invoglia a un’ultima sosta. Altri 20 minuti scarsi di cammino permettono di raggiungere il punto di partenza, la stazione alpina di Morgenholz.
 

Ridiscendendo verso valle, è normale domandarsi perché non si trovino più escursionisti in questa straordinaria valle alpina di Niederurnen.

Carta Hirzli
Morgenholz – Schwifärch – Hirzli – Tierweg – Morgenholz
   
Partenza Morgenholz
Destinazione Morgenholz
Arrivo In autobus dalla stazione di Ziegelbrücke fino alla fermata di Ochsenplatz a Niederurnen. Dopo una breve camminata lungo il ruscello verso la stazione a valle, si prosegue in funivia fino a Morgenholz.
Viaggio di ritorno In funivia da Morgenholz.
Rotta Morgenholz (982 m) – Schwifärch (1174 m) – Forsthaus (1445 m) – Hirzli (1639 m) – Obere Planggen (1462 m) – Tierweg (1105 m) – Morgenholz (982 m)
Caratteristica Escursione circolare di media difficoltà con un panorama magnifico.
Difficoltà T2
Durata

3,5 ore

Distanza 7,5 km

Dislivello

Salita 670 m, discesa 670 m
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni, scarpe da trekking con buon profilo, eventualmente picnic
Possibilità di vitto

Ristorante alpino Hirzli

Carta escursionistica Carta escursionistica 236 T Lachen 1:50'000 oppure carta regionale 1133 Piana della Linth 1:25'000.
Varianti Chi desidera prolungare il tour, dopo l’escursione circolare segue il sentiero fino alla stazione a valle a Niederurnen (più circa 1,25 ore, 550 m di discesa).
Consiglio per le famiglie

I bambini si divertono molto nel percorso con le sculture di animali. L’escursione circolare segnalata, della durata di due ore, inizia anche dalla stazione alpina di Morgenholz e porta fino a Schwifärch attraverso lo stesso sentiero, parzialmente in salita. Da Schwifärch il sentiero è più facile e praticamente non sale più. Alla stazione della funivia, i bambini possono prendere una scheda che può essere perforata con una perforatrice presso dieci diverse sculture di animali. Se la scheda viene riempita, si viene premiati con un piccolo omaggio. Un chilometro a ovest del ristorante alpino Hirzli si trova il parco avventura di Mettmen con postazioni per il barbecue.

Informazioni

niederurnertaeli.ch, glarnerland.ch