Salta al contenuto principale

La Ruinaulta GR

La più grande frana delle Alpi

Wandertipp Rheinschlucht

Lo «Swiss Grand Canyon» si formò 9’500 anni fa: 10’000 m3 di roccia seppellirono durante la frana di Flims la valle del Reno anteriore sotto uno strato di detriti alto diverse centinaia di metri.

 

Nella gola profonda 350 metri e lunga 14 chilometri, il Reno forma uno dei paesaggi più grandiosi delle Alpi fatto di banchi ghiaiosi, ghiaioni, rupi erte, foreste alluvionali e di pini, graziosi cairn e orchidee.


Cinguettio degli uccelli e prati fioriti

Già durante il viaggio con la Ferrovia Retica RhB da Coira verso il nostro punto di partenza, la graziosa stazione di Valendas-Sagogn, scorgiamo l’imponente gola in tutta la sua bellezza. Il cammino inizia dal ponte sul Reno. Seguiamo l’indicatore stradale verso Tuora e Conn. Nel bosco veniamo salutati da un cinguettio variegato. Quale uccello ci accompagna durante l’escursione e chiama il suo nome? Esatto: si tratta del luì piccolo. Proseguiamo attraversando un ponte. Qui prendiamo il sentiero escursionistico a sinistra rispetto al divieto di circolazione. A destra si presenta un magnifico panorama su Valendas e sulle vette della valle di Safien. Fiancheggiando un prato secco con molti fiori colorati e orchidee protette, il cammino conduce verso Tuora. Qui vale la pena fare una sosta all’ombra vicino al pozzo e agli ilari nani ornamentali circostanti.


Vista panoramica sul Grand Canyon della Svizzera

Proseguiamo sulla strada di bosco fino a che il sentiero escursionistico non svolta a destra. Ora arrivano le entusiasmanti vedute in profondità verso la Ruinaulta: pini nodosi, gole selvagge e il Reno tortuoso rallegrano gli occhi, il cuore e l’anima. Sul punto più alto prendiamo il sentiero verso destra. Poco dopo ci attende una panchina con un panorama unico nel suo genere. Poi fiancheggiamo il ristorante Conn al di sotto del Flims e dopo cinque minuti raggiungiamo la moderna torre panoramica che si erge al di sopra del punto più bello della Ruinaulta. Molto sotto di noi scorgiamo l’ansa del fiume, la penisola «Chli Isla» e, di tanto in tanto, una canoa colorata che viene manovrata a valle lungo il Reno anteriore. Qui ci troviamo a tutti gli effetti direttamente al di sopra del cuore del Grand Canyon della Svizzera.


Dalla prospettiva dell’aquila a quella della rana

Torniamo indietro di qualche metro e in corrispondenza dei molti indicatori stradali senza nome (cartello rosso «Kein Feuer machen») voltiamo a destra verso il bosco. Poco dopo troviamo l’indicatore stradale per «Versam-Station» e lo seguiamo. Scendendo a valle lungo il sentiero scosceso si passa dalla prospettiva dell’aquila a quella della rana. Una volta arrivati al fiume attraversiamo il ponte e camminiamo lungo il Reno verso la stazione di Versam-Safien. Nel caffè si possono gustare il dolce della casa, i Wähe e un rinfrescante sciroppo.

 

Chi è stanco prende il treno per tornare a casa. Chi invece non ne ha ancora abbastanza procede a piedi attraverso la gola verso l’alto per godersi la spettacolare escursione attraverso il canyon. Tornado verso Valendas-Sagogn, il sentiero conduce attraverso le foreste alluvionali e di pini lungo i pendii calcarei e i banchi ghiaiosi del Reno. Qui la taverna invita a prendere un aperitivo.

Carta ruinaulta
Stazione Bettmerhorn – Märjelensee – Fiescheralp
   
Partenza Valendas-Sagogn, stazione Ferrovia Retica RhB
Destinazione Valendas-Sagogn, stazione Ferrovia Retica RhB (o Versam-Safien)
Arrivo Con i mezzi pubblici verso la stazione di Valendas-Sagogn
Viaggio di ritorno Mezzi pubblici dalla stazione di Valendas-Sagogn o Versam-Safien
Rotta Valandas-Sagogn – Tuora – Conn – Isla Bella – Versam-Safien – Au – Valendas-Sagogn
Caratteristica Panoramica escursione attraverso uno dei paesaggi più selvaggi della Svizzera
Difficoltà T1 e T2. Strade di bosco e sentieri escursionistici ben ristrutturati
Durata

6 ore comode, senza pause o soste. Concludendo l’escursione a Versam-Safien, due ore in meno

Distanza 15,7 chilometri

Dislivello

Salita e discesa coprono un dislivello di 700 m
Equipaggiamento Scarpe da trekking adeguate, equipaggiamento da escursione, picnic, binocolo
Possibilità di vitto

Taverna alla stazione di Valendas-Sagogn (dalle ore 11 alle ore 18), Ristorante Conn, Flims (dalle ore 9 alle ore 18), Caffè presso la stazione di Versam-Safien (dalle ore 9 alle ore 18, MA giorno di riposo)

Carta escursionistica 25’000 1194 Flims e 1195 Reichenau
Consiglio segreto Cercare orchidee lungo il ciglio del cammino e bagnare i piedi nel Reno anteriore.
Consigli per le famiglie Da Valendas-Sagogn camminare direttamente in direzione di Versam-Safien. Sentiero escursionistico semplice, vario anche per bambini. Dopo circa un chilometro presso Au si trova la bella riva del fiume con una spiaggia ghiaiosa e sabbiosa, ombra e un’area picnic. 4,5 km, 150 metri di altitudine, circa 2 ore.
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore