Salta al contenuto principale

Schwarzsee, FR

Paesaggio della Breccaschlund

Wandertipp_Breccaschlund
Paesaggi carsici, aceri di montagna, diverse possibilità di sosta nelle baite alpine e infine un bagno rinfrescante caratterizzano questa escursione ricca di diversivi nelle Prealpi friburghesi.

Appena a un’ora di viaggio in autobus da Friburgo, le Prealpi invitano a concedersi una breve escursione. Dalla riva del lago a Schwarzsee si superano comodamente i primi 450 metri di dislivello con la seggiovia. Una volta arrivati sulla Riggisalp inizia l’escursione vera e propria. Al di sotto del Kaiseregg alto 2185 metri si estende il percorso ben mantenuto fatto di modesti dislivelli. Ad est, dietro all’«Hausberg» si nasconde la Simmental. Già dopo qualche minuto di camminata si presenta una fantastica vista panoramica su altre direzioni. Così, quando la visuale è buona, a nord si presenta, per esempio, la pronunciata Hasenmatt solettese tra il Grenchenberg e il Weissenstein.

 

Sull’Alpe Untere Euschels ci si lascia dietro il percorso principale che conduce Jaun passando per l’Euschelspass, si attraversa piuttosto il torrente e si gira intorno alla Spitzflue lungo sentieri più stretti. Questa parte di percorso, che attraversa parzialmente il bosco, passando per radici, sassi e scale di metallo, è leggermente più difficile in termini di passo sicuro. In caso di aridità, questo passaggio è più facile da affrontare.  
Dopo la baita di montagna Stierenberg il cammino torna ad essere leggero. Una panchina di legno al di sotto di un imponente acero di montagna invita a concedersi una sosta.

 

Solo pochi minuti più tardi lo sguardo cade sull’impressionante Breccaschlund, la valle formata da ghiacciai durante l’ultima era glaciale, circondata da ripide montagne calcaree. Sull’altura di Rippetli si presenta l’impressionante veduta in profondità sullo Schwarzsee quasi completamente circondato. Arrivati a questo punto è possibile decidere, a seconda delle proprie preferenze e della propria condizione fisica, come procedere con l’escursione. Il tour qui descritto mostra un buon compromesso (vedi variante). Invece di scendere direttamente a destra a valle si rimane sullo stretto sentiero escursionistico obliquamente a sinistra raggiungendo, dopo mezz’ora, l’edificio accanto alla conca al punto 1549. Qui si scende lungo la strada carrozzabile in direzione del fondovalle.

 

A destra della baita di montagna Steinige Rippe, una delle tante nella zona che offrono ristoro agli escursionisti, si dirama un cammino in discesa che attraversa il fitto bosco. Muschio, felci, licheni, e in autunno numerosi funghi, fiancheggiano l’incantato sentiero. Lungo la riva del lago un ben mantenuto cammino riconduce infine alla civiltà. Al termine dell’escursione lo Schwarzsee invita ad un bagno rinfrescante.

Carta Schwarzsee
Riggisalp – Stierenberg – Unteri Rippa – Staldenloch – Schwarzsee
   
Partenza Stazione alpina seggiovia Riggisalp, Schwarzsee
Destinazione Stazione alpina seggiovia Riggisalp, Schwarzsee
Arrivo Dalla stazione ferroviaria di Friburgo con l’autobus fino a Schwarzsee Gypsera e con la seggiovia verso la Riggisalp
Viaggio di ritorno Con l’autobus da Schwarzsee Gypsera 
Rotta Stazione alpina seggiovia Riggisalp (1485 m) – Untere Euschels (1441 m) – Stierenberg (1417 m) – Rippetli (1483 m) – Punkt (1489 m) - Unteri Rippa (1366 m) – Hubel Rippa (1140 m) – Staldenloch (1050 m) – stazione a valle seggiovia Riggisalp Schwarzsee (1046 m)
Caratteristica Escursione circolare di media difficoltà nell’antico paesaggio leggendario e diverse possibilità di sosta nelle baite alpine
Difficoltà T3. Sentieri escursionistici ben ristrutturati.
Durata

4 ore

Distanza 12 km

Dislivello

Salita 365 m, discesa 800 m
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni, scarpe da trekking con buon profilo, eventualmente picnic
Possibilità di vitto

Ristorante Bärghuus Riggisalp, baita di montagna Untere Euschels (giugno-settembre), baita di montagna Cerniets (luglio-agosto), baita di montagna Marbach Brecca (maggio-settembre), baita di montagna St. Antoni Brecca, baita di montagna Steinige Rippa (giugno-ottobre), baita di montagna Hubel Rippa (maggio-settembre), diverse possibilità di sosta a Schwarzsee

Carta escursionistica Carta escursionistica 265 T Gantrisch 1:50'000 oppure carta regionale 1226 Boltingen 1:25'000
Varianti Chi desidera proseguire il tour segue dal punto 1489 il cammino verso Cerniet e prosegue per Unteri Rippa (più circa 45 minuti, 165 m di salita e discesa) passando per Bremingard e Oberi Rippa.
Chi ritiene che l’escursione sia troppo lunga scende direttamente verso Unteri Rippa passando per Brecca (1400 m s.l.m.) accorciando così l’escursione di 40 minuti.
Informazioni

www.schwarzsee.ch, www.kaisereggbahnen-schwarzsee.ch