Salta al contenuto principale

Valle del Sertigtal, GR

Un giro nella valle del Sertig

Wandertipp Sertigtal

Dalla piana invernale verso l’alta valle Walser imbiancata dalla neve. Su un affidabile sentiero escursionistico invernale che costeggia tre invitanti ristoranti. Benvenuti nella valle del Sertig.


L’escursione inizia dalla stazione Davos Frauenkirch. Si parte! Dopo il ponte non imboccare la pista per lo sci di fondo ma procedere diritto costeggiando la scuola di equitazione Sand. Il sentiero escursionistico invernale segue all’incirca il corso del torrente Sertigbach. La lenta salita verso l’altipiano è impreziosita dagli abeti e dai larici imbiancati e irrigiditi dal freddo sui ripidi pendii a sinistra e a destra. All’altezza del mulino di Sertig si può spaziare per la prima volta con lo sguardo mentre già il primo ristorante invita a una pausa caffè. Si prosegue quindi passando per Wyti fino alla fermata dell’autopostale Bäbi.

Vista sull’alta valle

Qui l’alta valle si apre quindi repentinamente in tutta la sua bellezza e la pianura si staglia con di fronte il Sertig Dörfli innevato. Alla fine della vallata troviamo ad aspettarci, da sinistra a destra, le vette Mittaghorn (2753 m), Plattenflue (3012 m) e Piz Ducan (3063 m) bianche di neve. I Walser si insediarono nella valle del Sertig nel XIII secolo e hanno sempre costruito le proprie abitazioni con i materiali disponibili in loco: legno e pietra. Ecco perché nel pittoresco paesino troviamo alcune case tipiche dei Walser ben tenute e i piccoli granai su palafitta. Lo sguardo è però incontrastatamente conquistato dall’appariscente e al contempo semplice chiesetta «Hinter den Eggen», con l’appuntito tetto a piramide, costruita nel 1699 e sotto tutela monumentale dal 1942. Karl Schwab, fondatore del World Economic Forum di Davos, si è sposato proprio qui.

Alla cascata

Nel Sertig Dörfli troviamo il secondo punto di ristoro del percorso: il ristorante «Zum Bergführer». E qui l’affamato escursionista è costretto a prendere una decisione: perché a distanza di un chilometro si vede già Sertig Sand con il ristorante «Walserhuus». Si mangia molto bene in entrambi i locali, che vi raccomandiamo in egual misura. Noi scegliamo il ristorante «Zum Bergführer». Alla fine della valle, a circa 30 minuti dal Walserhuus, ci aspetta la ghiacciata cascata della regione del Ducan. Il noto pittore Ludwig Kirchner ha immortalato nei propri quadri impressionisti sia Sertig sia la cascata. Non ci si può assolutamente perdere questo giro di un’ora. Nel ristorante «Zum Bergführer» ci gustiamo una caratteristica zuppa locale e un prelibato risotto ai porcini con mele e salvia, tipico di Sertig. Poi ci incamminiamo verso la fine della valle, fino alla cascata della regione del Ducan e ci concediamo un delicato dessert al «Walserhuus». La fermata dell’autopostale per tornare a Davos è proprio di fronte al «Walserhuus».

 

PS: per chi si è perso l’escursione invernale… in primavera la valle del Sertig attrae e allieta i visitatori con una straordinaria flora alpina e campi di crochi in fiore. Ogni momento è buono per la valle del Sertig.

Carta Sertigtal
Sergital, GR
                                                                                                                                      
Partenza Davos Frauenkirch 
Destinazione Sertig Sand
Arrivo con i mezzi pubblici
Viaggio di Ritorno con i mezzi pubblici
Tragitto Davos Frauenkirch (1512 m) – Mühle Sertig (1617 m) - Sertig Dörfli (1861 m) – Sand - Cascata (1904 m).
Caratteristiche un’escursione invernale adatta a tutti in una straordinaria valle laterale di Davos.
Difficoltà leggero sentiero escursionistico invernale munito di segnaletica.
Durata 3,5 ore con giro alla cascata, senza pause e soste
Distanza 10 chilometri
Dislivello

salita 430 metri di dislivello e discesa 80 metri di dislivello.

Equipaggiamento scarpe da trekking, abiti caldi, binocolo
Possibilità di vitto Gasthaus Mühle, Mühle Sertig
Ristorante «Zum Bergführer», Sertig Dörfli
Ristorante «Walserhuus», Sertig Sand
Carta escursionistica 25 000 1197/1217
Consiglio segreto lungo il sentiero escursionistico invernale una pista per lo sci di fondo conduce fino a Sertig Sand. Per gli amanti degli sci stretti, questa alternativa non è un segreto ma è molto allettante.
Consiglio per le famiglie arrivare con l’autopostale fino alla fermata «Davos Clavadel Bäbi». A questo punto la famiglia è già arrivata sulla piana e i genitori possono «gettarsi» nella neve con i propri bambini e creare un bel pupazzo o disegnare un angelo muovendo le braccia nella neve.
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore