Salta al contenuto principale

St. Ursanne, JU

Da Porrentruy a St. Ursanne

St-Ursanne

Il «berretto» del Giura verso il confine svizzero-francese salta subito all'occhio. Quali segreti cela? Una splendida escursione nel Giura, due città medievali e una simpatica locanda.


La camminata inizia alla stazione ferroviaria di Porrentruy o Pruntrut, come si chiama in tedesco. Porrentruy è una deliziosa cittadina medievale con diversi edifici barocchi, sui quali troneggia l'imponente castello dove risiedeva un tempo il principe-vescovo di Basilea. Vale la pena passeggiare un po' tra i vicoli della città vecchia e immergersi in questo contesto in bilico tra il passato e il presente. Dalla città vecchia è sufficiente seguire i segnali gialli verso Seleute e St. Ursanne e ben presto ci si trova ad abbandonare le architetture medievali.

Un'immersione nel bosco

Un «bagno nel bosco» è un'esperienza intensa e consapevole del bosco che coinvolge tutti i sensi. Passo dopo passo ci si immerge in una foresta di querce e faggi. Il sentiero è contornato da diverse sfumature di verde, con muschi e piante. Qui è possibile dimenticare la quotidianità e fare il pieno di energie. Un concerto di migliaia di uccelli è la colonna sonora rilassante per eccellenza. Cosa chiedere di più?

Il meritato riposo

Dopo i due terzi del percorso, la strada scende verso il pittoresco borgo di Seleute e il ristorante Auberge de la Fontaine. Qui l'ostessa ci spiega la sua scelta di cucinare prevalentemente con prodotti locali. Chi ha bisogno di una prova tangibile, può gustare un pasto servito con charme e passione.

La via verso St. Ursanne

Il sentiero continua attraverso il bosco. Un altro breve «bagno nel bosco» fa da dessert, con il sentiero che scende nella profonda insenatura del fiume Doubs verso la cittadina medievale di St. Ursanne. L'affascinante chiesa monastica e il monastero del XII/XIII secolo dominano questo splendido borgo. Più di 190 gradini portano alla cappella dell'eremo che troneggia sopra la città. Vale la pena fare una scappata per la splendida veduta sul centro abitato! Ma anche la cittadina stessa è magnifica. La terrazza dell'Hotel Demi-Lune è il luogo ideale per terminare questa escursione nel Giura. La fermata dell'autopostale è situata sull'estremità opposta del ponte e consente agli escursionisti stanchi di raggiungere la stazione ferroviaria senza sforzo.

Carta St. Ursanne
St. Ursanne, JU
   
Partenza Porrentruy
Destinazione St. Ursanne
Viaggio di andata con i mezzi pubblici verso Porrentruy
Viaggio di ritorno con i mezzi pubblici da St. Ursanne
Rotta Porrentruy (422 m) – Le Chainions (884 m) – Seleute (642 m) – St. Ursanne (439 m)
Caratteristica escursione semplice e varia attraverso paesi, boschi e campi del Giura
Difficoltà segnaletiche gialle continue. Sentieri escursionistici e strade boschive
Durata

circa 5,5 ore per l’intera escursione, senza pause e soste

Distanza 19,2 chilometri

Dislivello

salita 660 metri di dislivello e discesa 640 metri di dislivello
Equipaggiamento buone scarpe da trekking, equipaggiamento da escursione, picnic, binocolo
Possibilità di vitto Auberge de la Fontaine, Seleute (aperto tutti i giorni in luglio/agosto, altrimenti chiuso lun./gio.) / Ristoranti a Porrentruy e St. Ursanne
Carta escursionistica 25'000 1085 St. Ursanne
Consiglio segreto se si arriva a Porrentruy in treno alle 9.40 e si cammina tranquillamente, si può raggiungere Seleute alle 14 per il pranzo
Consiglio per le famiglie escursione in salita da St. Ursanne a Seleute. Da qui un autobus torna a St. Ursanne
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore