Salta al contenuto principale

Wasserfallen, BL

Che magnifica escursione

Wandertipp_Wasserfallen
Tipici paesaggi del Giura, grandiosi punti panoramici e diverse possibilità di sosta rendono questa escursione circolare tra i cantoni Basilea Campagna e Soletta un vero piacere.

In otto minuti ci si sposta sospesi con la funivia da Reigoldswil fino al Wasserfallen, il punto di partenza di questa escursione. D’inverno, presso la stazione alpina, è possibile noleggiare slitte o racchette da neve e durante i mesi estivi il parco avventura Waldseilpark e il percorso per le trottinette garantiscono azione.

 

Hinderi Egg, il punto più alto nel Canton Basilea Campagna

Dietro alla stazione alpina si diramano i percorsi. L’escursione circolare è in senso orario e segue innanzitutto il percorso escursionistico leggermente in salita in direzione di Vordere Wasserfallen e Waldweid. Lungo la piccola strada trafficabile si raggiunge dopo appena mezz’ora il nuovo parco giochi e l’area di sosta ai bordi del bosco con postazione barbecue e l’enorme panchina rosa.  Dopo altri 300 metri, attraversando il bosco diradato, la direzione cambia e il percorso procede con una curva stretta a destra in direzione di Hinteri Egg e Chellenchöpfli.  Il percorso attraverso il bosco di faggi diventa brevemente più in salita e più sottile. Presto raggiungiamo il primo punto panoramico di questa escursione. L’Hinderi Egg, con i suoi 1’168 metri di altitudine sul livello del mare, è l’altura nel Canton Basilea Campagna. Il punto più alto è contrassegnato da una grande pietra calcarea.

5 minuti dopo ci spostiamo leggermente in discesa attraversando il prato arrivando a Chellenchöpfli, il secondo punto panoramico, ancora più imponente. Una tavola panoramica aiuta a individuare la vetta della montagna. Qui ci troviamo con un piede nel Canton Soletta e con l’altro nel Canton Basilea Campagna. Questo è il primo di quattro attraversamenti del confine cantonale.

 

Lungo le creste e i massi

Il sentiero di bosco, in parte un po’ scomodo, conduce a zig-zag in discesa fino all’indicatore stradale nel campo aperto. Qui seguiamo il cammino in direzione di Passwang. Passando per la cappella Rochus si giunge al punto Vogelberg 1204. Il percorso conduce attraverso creste panoramiche e alcuni passaggi rocciosi che in caso di bagnato possono diventare scivolosi.

 

Poco prima di arrivare al ripetitore raggiungiamo una strada che seguiamo in direzione nord-est fino al ristorante alpino Vogelberg. La terrazza della locanda più ad alta quota nel Canton Basilea Campagna promette una vista perfetta dei tramonti.

 

Direttamente dietro all’edificio l’indicatore stradale indica la strada in direzione Ulmethöhe. Prima attraverso campi e boschi in discesa, più tardi in salita: il percorso sassoso si restringe passando attraverso una fessura tra le rocce assicurata con catene.

Sul panoramico Grauboden svoltiamo a destra verso la fattoria Bürten che fiancheggiamo a sinistra. Dopo 30 minuti di marcia siamo tornati al punto di partenza, la stazione alpina Wasserfallen. Chi vuole può affrontare la discesa rapida con la trottinette o tornare comodamente a valle con la cabinovia.

Carta Wasserfallen
Wasserfallen – Chellenchöpfli – Vogelberg – Wasserfallen
   
Partenza Wasserfallen
Destinazione Wasserfallen
Arrivo Dalla stazione di Liestal con l’autobus fino a Reigoldswil. Dopo una marcia a piedi di dieci minuti fino alla stazione a valle con la cabinovia sul Wasserfallen.
Viaggio di ritorno Con la cabinovia Wasserfallen-Reigoldswil
Rotta Wasserfallen stazione alpina (925 m) – Hinderi Egg (1'168 m) – Chellenchöpfli (1'157 m) – Cappella Rochus (1'013 m) – Vogelberg (Passwang) (1'204 m) – Bergwirtschaft Vogelberg (1'106 m) – Grauboden (1'058 m) – Bürten (981 m) – Hintere Wasserfallen (955 m) – Wasserfallen stazione alpina (925 m)
Caratteristica Escursione circolare di media difficoltà al confine cantonale con un panorama magnifico
Difficoltà T1
Durata

4 ore

Distanza 9.5 km

Dislivello

Salita 500 m, discesa 500 m
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni, scarpe da trekking con buon profilo, eventualmente picnic
Possibilità di vitto

Ristorante Heidi-Stübli stazione alpina Wasserfallen, locanda di montagna Hintere Wasserfallen, ristorante alpino Vogelberg, diverse possibilità di sosta a Reigoldswil

Carta escursionistica Carta escursionistica 223 T Delémont e 224 T Olten 1:50'000, o carta topografica 1087 Passwang e 1088 Hauenstein 1:25'000
Varianti Chi desidera prolungare il tour, dopo l’escursione circolare segue lo Jägerweg fino alla stazione a valle a Reigoldswil (più circa 1 ora, 400 m di discesa, T2, percorso in parte ripido. Ulteriori varianti di discesa più semplici, 1,5 ore).
Chi desidera un percorso più rapido scende a valle con una trottinette a noleggio.
Informazioni

baselland-tourismus.ch

   
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore