Salta al contenuto principale

Weissenstein SO

Il panorama del Weissenstein

Wandertipp Weissenstein

Tutti conosciamo la grigia coltre di nubi sull’Altipiano. Ma ci vuole poco per sfuggire alla grigia malinconia novembrina: un’escursione sul Weissenstein.


La più bella città barocca della Svizzera

Soletta si definisce come la più bella città barocca della Svizzera. Ed è vero! Vale la pena passeggiare lungo gli eleganti vicoli. Il numero 11 ci accompagna ovunque: nel centro storico si possono scoprire 11 fontane, 11 chiese e cappelle nonché 11 musei. La Chiesa dei gesuiti, la Cattedrale di St. Ursen e il Palais Besenval valgono la pena di essere visitati. Con un caffè in uno dei ristoranti che si affacciano sull’Aare è possibile avviare l’escursione sull’Hausberg di Soletta. Seguiamo l’indicatore stradale giallo in direzione di Weissenstein ed Einsiedelei. Il sentiero escursionistico conduce per un breve tratto attraverso la città di Soletta fino a che non ci immergiamo in un altro mondo. 


Romanticismo e tranquillità nella Gola di Verena  

Davanti a noi si trova la Gola di Verena. Un paesaggio romantico e selvaggio fatto di un ruscello, massi, pietre, alberi e muschio. Alla fine del 18° secolo la gola è stata trasformata in un romantico giardino all’inglese. Secondo la leggenda nel 4° secolo Santa Verena avrebbe trovato rifugio qui. Grotte, cappelle e un piccolo eremo sono la testimonianza dell’adorazione dei santi.  

 

Oggi la gola è una meta ricercata da famiglie e da coloro che cercano la tranquillità. Dalla fine del 2016 Michael Daum vive come eremita e impiegato del comune di Soletta nell’eremo. Si prende cura delle cappelle della Gola di Verena.

 

Tra la fine della gola si trova il ristorante «Einsiedelei» dove è possibile rifocillarsi. Le specialità del barbecue rendono la sosta un vero piacere.


Il più bel panorama alpino

Presso il ristorante scegliamo di percorrere il sentiero escursionistico a sinistra in direzione di Balmfluhchöpfli. Passando lungo i margini del paese da Rüttenen lo sguardo volge in alto verso lo stabilimento di cura Weissenstein. La salita non è così faticosa come appare da sotto. In corrispondenza della casa del guardaboschi il percorso si dirama verso destra conducendo verso ampie curve leggermente in salita che portano lungo il fianco calcareo del Weissenstein. In caso di nebbia i raggi del sole passano come un ventaglio attraverso gli alberi trasformando l’ambiente in un paesaggio da favola. Una volta arrivati sulla cresta ci manteniamo sulla destra e seguiamo la cresta. Sul Balmfluhchöpfli la fantastica veduta sull’Altipiano e sulla catena alpina ci fa dimenticare tutto il resto.

 

Abbiamo già passato l’indicatore stradale per Röti e Weissenstein leggermente sotto la vetta. Percorriamo quindi un pezzo indietro e poi verso l’alto attraversando il bosco in direzione di Röti alla volta del punto panoramico successivo. Da qui giungiamo allo stabilimento di cura Weissenstein attraversando un prato. Quando l’Altipiano si trova immerso sotto di noi nella nebbia e le montagne sono allineate come in una collana di perle, allora possiamo stare certi che non esiste un panorama alpino più bello!

Carta Weissenstein
Weissenstein SO
   
Partenza stazione di Soletta
Destinazione stazione alpina funivia Weissenstein
Arrivo con i mezzi pubblici/FFS verso Soletta
Viaggio di ritorno con La funivia e il treno verso la stazione di Soletta
Rotta stazione di Soletta (432 m) – eremo della Gola di Verena – Rüttenen – casa del guardaboschi– Balmfluhchöpfli (1290 m) – Röti (1395 m) – Weissenstein (1284 m)
Caratteristica escursione ricca di diversivi attraversando il centro storico di Soletta, una romantica forra boscosa e un percorso in salita per godere di un panorama mozzafiato sulle Alpi.
Difficoltà T2. Sentieri escursionistici ben ristrutturati
Durata

5,5 ore comode, senza pause o soste

Distanza 12,3 chilometri

Dislivello

salita 1'111 e discesa 262 metri di dislivello
Equipaggiamento scarpe da trekking adeguate, equipaggiamento da escursione, picnic, binocolo
Possibilità di vitto

molti ristoranti nel centro storico di Soletta, Ristorante Einsiedelei Gola di Verena, Hotel Kurhaus Weissenstein

Carta escursionistica 25'000 1107 Balsthal
Consiglio segreto arrivati all’eremo salite per le scale verso la grotta. Sedetevi e chiudete gli occhi. Inspirate ed espirate profondamente con consapevolezza per dieci volte.
Consigli per le famiglie la visita del centro storico di Soletta e della gola di Verena rappresenta una bellissima gita della domenica. I bambini possono arrampicarsi nella gola lungo il ruscello e salire su pietre e massi.
   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore