Salta al contenuto principale
Una donna si allaccia le scarpe
75

Dinamica a spirale: impara a muoverti correttamente

I movimenti scorretti che possono causare dolori non sono solo quelli eseguiti nelle attività sportive, ma anche quelli della vita quotidiana. Con la terapia della dinamica a spirale è possibile evitare che ciò accada. Pertanto, dal 1° gennaio 2024 Atupri contribuisce ai costi del trattamento.* Per sapere che cosa è esattamente la dinamica a spirale e come puoi sfruttare i vantaggi offerti da Atupri, leggi questo articolo

  • I movimenti scorretti della vita quotidiana danneggiano i legamenti, le ossa e le articolazioni.
     
  • Con la dinamica a spirale imparerai a rieseguire correttamente i movimenti della vita quotidiana.
     
  • Gli schemi motori o i carichi errati vengono corretti con esercizi mirati. 

​​​​​Il corpo è un vero e proprio capolavoro. Ogni giorno esegue un numero enorme di piccoli e grandi movimenti. Ci chiniamo per allacciarci le scarpe, afferriamo le borse della spesa, stiamo seduti in riunione e, usciti dal lavoro, ci dedichiamo a un’ora di jogging. Tutte cose che non richiedono capacità particolari, se il nostro corpo è sano. O almeno così pensiamo. Ma sono proprio questi movimenti quotidiani che possono danneggiare sensibilmente i legamenti, le articolazioni e le ossa, se per anni li eseguiamo nel modo sbagliato. Le possibili conseguenze: tensione, usura, infiammazioni, artrosi, compressioni nervose.


Dobbiamo quindi imparare anche a eseguire i movimenti di tutti i giorni. A questo serve la dinamica a spirale: in questo nuovo approccio motorio e terapeutico i pazienti imparano a muoversi (di nuovo) correttamente dal punto di vista anatomico e a contrastare i disturbi in modo mirato.

Che cos’è la dinamica a spirale?

La dinamica a spirale è una specie di «manuale di istruzioni per il corpo». Aiuta a leggere correttamente il proprio corpo, a riconoscere e correggere schemi di postura, movimento e carico sbagliati. In primo luogo si concentra sui movimenti della vita quotidiana, come sollevare pesi, chinarsi, camminare e stare seduti.


Il metodo è stato sviluppato dal medico svizzero Christian Larsen e dalla fisioterapista francese Yolande Deswarte. Nel loro lavoro hanno preso spunto dai movimenti rotatori del corpo umano e dalle sue strutture a spirale, che comprendono i legamenti crociati delle ginocchia, le articolazioni rotatorie del gomito o i legamenti a spirale dell’articolazione dell’anca. Quando si cammina in posizione eretta, la colonna vertebrale ruota alternativamente a spirale verso sinistra e verso destra.


Una rotazione scorretta di un’articolazione durante un movimento provoca dolori e un’usura precoce. Un carico sbagliato sul piede ad esempio può causare il piede piatto, il piede piatto trasverso e il piede valgo, e danneggiare le articolazioni del ginocchio, le anche e la colonna vertebrale. Con gli esercizi mirati della dinamica a spirale è possibile prevenire tutto questo e imparare la corretta postura del piede:

 

(Fonte: Youtube | Spiraldynamik | solo in tedesco)

Come funziona la dinamica a spirale?

Per prevenire o alleviare i disturbi quotidiani, la dinamica a spirale prevede di: 

  1. Rilevare con un esame visivo diagnostico gli schemi di movimento e analizzare in che punto il o la paziente carica in modo sfavorevole articolazioni, muscoli e legamenti.
     
  2. Correggere con esercizi mirati schemi motori scorretti o carichi errati. Consapevolezza del proprio corpo, controllo preciso, piccolo programma a casa con successiva applicazione: questa è la formula del successo.
     
  3. Spiegare esercizi mirati e condizioni anatomiche. Dopo un primo chiarimento e prima di iniziare la terapia vera e propria, in genere i pazienti frequentano un corso di una giornata. Qui imparano come funziona il corpo, qual è il modo corretto di muoversi e come poter applicare nella vita quotidiana i concetti imparati.
     

L'obiettivo della terapia dinamica a spirale è quello di sostituire in modo permanente gli schemi di carico sfavorevoli con movimenti anatomicamente corretti. Insieme a una dieta sana e a un sufficiente esercizio fisico, questo è forse il contributo più importante alla salute personale.

Per chi è indicata la dinamica a spirale?

Questo metodo terapeutico è ideale per le persone attive che vogliono prendersi cura della propria salute. La dinamica a spirale può essere applicata sia a scopo terapeutico, in caso di stiramenti, dolori e limitazioni fisiche, che a scopo preventivo, per evitare carichi errati e l’usura delle articolazioni.

Il metodo è indicato tra l’altro anche per curare i seguenti disturbi:

  • Problemi alle ginocchia e alle spalle
     
  • Emicrania e mal di schiena
     
  • Bruxismo
     
  • Artrosi delle grandi e piccole articolazioni
     
  • Problemi dei dischi intervertebrali
     
  • Lordosi, cifosi, scoliosi
     
  • Disallineamento del bacino
     
  • Gambe a O o a X, diti a martello del piede
     
  • Disturbi motori di origine neurologica
     

Chi pratica la dinamica a spirale?

La dinamica a spirale viene praticata da fisioterapisti, pedagogisti del movimento e medici con apposita qualifica. Per una lista di terapisti riconosciuti, consulta il sito: https://spiraldynamik.com/de/kontakt/therapie/index.html.

Se vuoi saperne di più sulla dinamica a spirale e su esercizi mirati, puoi anche rivolgerti al tuo medico di base o al tuo fisioterapista. Su YouTube trovi inoltre più di 50 esercizi di dinamica a spirale da eseguire a casa: https://www.youtube.com/playlist?list=PLHomMscm9m3791e2VmzrM5GJ1KpViiCVs 


Fonti: spiraldynamik.com, Lega svizzera contro il reumatismo

*Dinamica a spirale: ecco i vantaggi offerti da Atupri

Dal 1° gennaio 2024 Atupri riconosce la dinamica a spirale come metodo terapeutico nel settore della medicina alternativa. Con le assicurazioni complementari Mivita e Diversa, Atupri contribuisce ai costi che sostieni per il trattamento nella misura seguente:

  • Mivita Reala: 50 %, fino a un massimo di CHF 1'500.– per ogni anno solare
     
  • Mivita Extensa: 75 %, fino a un massimo di CHF 2'500.– per ogni anno solare
     
  • Diversa**: 50 %, fino a un massimo di CHF 1’000.– per ogni anno solare
     
  • Diversa Plus**: 75 %, fino a un massimo di CHF 2'500.– per ogni anno solare


Tieni presente che Atupri contribuisce esclusivamente ai trattamenti eseguiti da terapisti di dinamica a spirale riconosciuti dall’RME

**Oggi Diversa e Diversa Plus non è più possibile stipulare.

​​​​​

Lascia un commento