Salta al contenuto principale
Uomo che fa stretching all'aperto nella neve.
75

L'invierno chiama: fa bene fare sport con il freddo?

Quando è nuvoloso, il sole scarseggia e già alle 16 cala il buio, preferiamo trascorrere una piacevole serata sul divano piuttosto che praticare sport all’aperto. Ed è un peccato. L’attività fisica all’aria aperta, infatti, non fa bene solo al corpo e alla mente, ma anche al sistema immunitario. Con i nostri consigli vi preparerete per affrontare gli allenamenti invernali.

 

Qual è la temperatura percepita?

Ogni persona percepisce il freddo in modo diverso. I medici sportivi sconsigliano di allenarsi all’aperto se le temperature scendono al di sotto dei –15 °C. Se poi soffia un vento gelido, sentiamo ancora di più il freddo. Fidatevi quindi del vostro istinto! Quando c’è il ghiaccio, poi, è meglio allenarsi al chiuso per ridurre al minimo il rischio di lesioni. 

 

Fare sempre riscaldamento

In presenza di temperature basse il rischio di lesioni è maggiore, poiché i muscoli sono più rigidi e meno flessibili. Per questo motivo il riscaldamento mirato in inverno è più importante che mai. Iniziate, per esempio, con una corsetta a passo lento di dieci minuti oppure fate ruotare spalle, braccia e gambe. 

 

Fare attenzione alle condizioni di salute

Aumentate lentamente la durata dell’attività fisica all’aperto da un allenamento all’altro. In questo modo concederete a voi e al vostro corpo il tempo per abituarvi alle nuove condizioni climatiche.

 

Indumenti termici per i giorni freddi

Gli indumenti di base che tengono caldo dovrebbero aderire al corpo. Seguono quindi quelli isolanti. Indossate indumenti caldi e traspiranti che vi proteggano dal freddo e veicolino il sudore verso l’esterno. Indossate una giacca a vento impermeabile fluorescente per essere ben visibili anche al buio e in caso di maltempo. I guanti proteggono le mani dal congelamento. Indossate calzini caldi. Proteggete le orecchie con un berretto e la sera utilizzate una lampada frontale. Ricordate di usare la crema solare anche in inverno se fate sport all’aperto durante il giorno.

 

Sci di fondo – per il corpo e lo spirito

Lo sci di fondo fa bene! Questa disciplina sportiva è un ottimo modo per allenare tutto il corpo. Richiede infatti lo sforzo di braccia, gambe e busto. Questo sport di resistenza rafforza sia i muscoli che il sistema cardiocircolatorio. In più, vi consente di godervi il paesaggio invernale, i boschi innevati, i laghi ghiacciati e i sentieri più remoti. Il tempo passato all’aperto, con i suoi tanti stimoli, rinvigorisce anche la mente.

Lascia un commento