Salta al contenuto principale
Camper an der Küste
75

Viaggiare fa bene alla salute

Quando viaggiare diventa una passione, è difficile rinunciarvi. Ma perché ci prende la febbre del viaggio? Nel 18o secolo le persone hanno iniziato a viaggiare per piacere e non più solo per necessità. Hanno scoperto che allargare i propri orizzonti, oltre ad essere divertente, fa bene anche alla mente e all’anima.

 

Dauno studio dell’UCL è risultato che le persone che si allontanano spesso da casa e si recano in posti che distano almeno 15 miglia, dichiarano di godere di un miglior stato di salute generale. Le ricercatrici e i ricercatori dell’università Radboud a Nijmegen (Niederlande) (Paesi Bassi) attribuiscono alla qualità della vacanza un effetto decisivo sul benessere. Le vacanze festaiole con poco sonno e molto alcol sono molto stressanti, mentre una vacanza nella natura è molto più rigenerante per il corpo e la mente.

 

Relax e riduzione dello stress

Viaggiare rilassa e aiuta a ridurre lo stress. Ci si lascia alle spalle la vita quotidiana e le sfide da affrontare sono di natura completamente diversa e per lo più di breve durata. Consistono ad esempio nella ricerca di un nuovo alloggio. Smettendo di girare come una trottola presi da mille impegni, in viaggio riusciamo a concentrarci sul qui e ora. Questo a sua volta influenza positivamente il nostro livello di stress, ci calmiamo e piano piano ci rilassiamo. Escursioni in montagna, passeggiate sulla spiaggia, stand up paddle, nuoto, buon cibo, un’avventura nella giungla, lancio di sassi a pelo d’acqua o pernottamento all’aperto: tutto ci aiuta a goderci il momento e a fare il pieno di nuove energie. Per questo, alla fine della vacanza torniamo alla vita di tutti i giorni rinvigoriti e rilassati.  

 

Equilibrio emozionale e mentale

La parola magica è staccare. Per lo più è la mente ad aver bisogno di alcuni giorni per passare alla modalità vacanze e lasciarsi le spalle la quotidianità. I viaggi ci danno la possibilità di concentrarci sulle cose positive e di goderci il momento. Il nuovo ispira e le esperienze positive alimentano la sensazione di felicità e il benessere.

 

Attività fisica e salute

Le vacanze attive possono ripercuotersi positivamente sul nostro benessere fisico. Il movimento all’aria aperta mette in moto il corpo e la mente. Sperimentare nuove cose è allo stesso tempo un’avventura e uno stimolo: nuoto, arrampicata, surf, escursioni nella giungla, ciclismo… e dopo una giornata attiva, la sera è possibile godersi le delizie culinarie con la coscienza tranquilla.

 

Interazione e relazioni sociali

In viaggio allacciamo spesso nuovi contatti sociali e rafforziamo i rapporti con i nostri compagni di viaggio. Viviamo le nuove conoscenze come un arricchimento e lo stesso vale per nuove culture e scoperte. Le esperienze vissute insieme uniscono e creano ricordi che ci accompagnano una volta rientrati nella quotidianità. Torniamo a casa più gioiosi, pieni di bei ricordi e talvolta anche con nuove amicizie.

 

Buono a sapersi:

le vacanze e i viaggi aumentano quindi il benessere individuale. Affinché l’effetto positivo si mantenga quanto più a lungo possibile, vale la pena includere nei preparativi del viaggio la verifica della propria copertura assicurativa ed eventualmente integrarla. Le emergenze possono infatti causare costi elevati e annullare gli effetti positivi delle vacanze.

Lascia un commento