Salta al contenuto principale

Da Walenstadt a Quinten – un’escursione ricca di sapori alle pendici del Gruppo dei Churfirsten, adatta a ogni stagione.


Nomen est omen

Dalla stazione di Walenstadt si imbocca il percorso che passa accanto all’Hotel Churfirsten. Il nome è tutto un programma. Se il cielo è sereno, già qui la catena dei Churfirsten offre una cornice grandiosa. Le ripide pareti meridionali delle sette vette «ufficiali» Chäserrugg, Hinterrugg, Schibenstoll, Zuestoll, Brisi, Frümsel e Selun scendono quasi a picco sul lago di Walenstadt.

 

Al cospetto dell’imponente paesaggio alpino, si raggiunge la Rathausplatz percorrendo la Bahnhofstrasse verso nord. Presso l’Altes Rathaus, l’antica sede del municipio che oggi ospita il museo locale, il sentiero svolta a sinistra nella Seestrasse che conduce all’imbarcadero (Schiffländte). Passando vicino alla caserma, si raggiunge la riva del lago in ca. 30 minuti.

Salita alla malga

Subito dopo il grande parco giochi si abbandona la riva del lago e si copre un dislivello di 400 metri seguendo una strada forestale in leggera salita, con ampi tornanti. La salita a Frachtina richiede circa un’ora. Lo sforzo è ripagato da una splendida vista e da una panchina panoramica extra-large. Da qui inizia il tratto forse più bello dell’escursione: il sentiero quasi piano che conduce all’Alp Garadur. La vista sul Gruppo dei Churfirsten e sul lago di Walenstadt toglie letteralmente il fiato. A seconda della stagione non è raro incontrare mucche al pascolo o camosci.

Discesa verso il lago

Dopo la pittoresca alpe Garadur inizia il tratto più impegnativo del percorso. La discesa ripida attraverso il bosco richiede grande concentrazione, soprattutto se il fondo è bagnato o ghiacciato. Prestare attenzione nell’attraversamento del piccolo corso d’acqua. I corrimano in fune d’acciaio forniscono un aiuto prezioso sui massi bagnati. Questo passaggio non presenta comunque particolari difficoltà per gli escursionisti dal passo sicuro. Le sponde del lago si raggiungono in ca. 45 minuti, coprendo un dislivello di 400 m. Nella stagione fredda, invece di tuffarsi nelle acque cristalline si possono sfruttare le postazioni barbecue munite di tavoli e panche.

Per finire vigneti, kiwi e palme

L’ultima ora di cammino è tutta da godere senza grande fatica. Il sentiero che costeggia il lago conduce alla meta: Quinten, una delle località più calde della Svizzera. Qui, grazie al clima mediterraneo, prospera un’ampia varietà di piante esotiche. Con una temperatura media annuale di 12 gradi, sui pendii, oltre alle viti, crescono anche kiwi, fichi, limoni, castagni e addirittura alcune palme.

 

Quinten può essere raggiunto solo a piedi o in barca e questo conferisce un fascino particolare all’idilliaco insediamento. D’estate c’è parecchio movimento, ma nella bassa stagione, al termine dell’escursione ci sono buone probabilità di essere gli unici passeggeri a bordo del battello che effettua il servizio di collegamento con Murg. Dalla sponda meridionale del lago non resta che gettare un ultimo sguardo malinconico a Quinten.

Carta Walenstadt

Walenstadt – Frachtina – Garadur – Au – Quinten

 

Partenza Walenstadt
Destinazione Quinten
Viaggio di andata In treno fino a Walenstadt.
Viaggio di ritorno Con il battello da Quinten (il battello Quinten – Murg è in servizio regolare tutto l’anno).
Percorso Walenstadt 426 m s.l.m. – Walenstadt Kaserne 427 m s.l.m. – Walenstadt am See 435 m s.l.m. – Frachtina 810 m s.l.m. – Garadur 829 m s.l.m. – Schilt 440 m s.l.m. – Au 433 m s.l.m. – Quinten 433 m s.l.m.
Caratteristiche Escursione panoramica su sentieri forestali, stretti sentieri escursionistici e lungolago alle pendici del Gruppo dei Churfirsten.
Difficoltà T1, brevi tratti T2
Durata Circa 4 ore
Distanza 10,5 chilometri
Dislivello 555 m di dislivello in salita, 545 in discesa
Equipaggiamento Normale equipaggiamento escursionistico, sono consigliati bastoni da trekking per la discesa, picnic (postazione barbecue lungo il percorso) e in estate costume da bagno.
Possibilità di ristoro Diverse possibilità di ristoro a Walenstadt e Quinten.
Carta escursionistica Carta escursionistica 237T Walenstadt 1:50’000 o carta regionale 1134 Walen 1:25’000
Varianti Chi preferisce un’escursione meno impegnativa può partire da Walenstadtberg, accorciando così il percorso di circa un’ora. Chi preferisce allungare il percorso, invece di fermarsi a Quinten può proseguire fino a Betlis, Amden o Weesen (2-3,5 ore in più a seconda della meta prescelta).
Info www.heidiland.com, www.walenseeschiff.ch, www.walensee-tourismus.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore