Salta al contenuto principale

Eggbergen, UR

Il cuore della Svizzera.

Wandertipp Eggbergen
Un’escursione nel Canton Uri quasi per tutti: ideale per gli appassionati delle funivie, dei laghi e delle accoglienti locande di montagna. Sono garantiti panorami e vedute mozzafiato in profondità.

unden am bärg
luegt men uf zum bärg
oben am bärg
luegt men ab vom bärg
so git es gäng
öppis z’luege.

Questa poesia del sacerdote e poeta svizzero Kurt Marti (1921–2017) è riportata sul vetro della cabina da quattro – ci troviamo lungo la via che conduce alle Eggenbergen. Una volta arrivati in alto iniziamo con un caffè in una delle due locande di montagna visitiamo la statua di Maria, realizzata in legno, che si trova nella cappella di Maria accanto al sentiero escursionistico.
 

Vette su vette, e ancora vette

Ci mettiamo in marcia seguendo gli indicatori stradali che indicano la via verso il rifugio Lidernen. A sinistra si erge il Rophaien con la sua croce in vetta e nelle profondità della valle si intravede il braccio meridionale del Lago dei Quattro Cantoni. Arrivati al bivio per Hüenderegg seguiamo le indicazioni iniziando la salita e passando al di sotto dello skilift. Fiancheggiando le panchine che recano nomi come «Chnabächrüt», «Wissä Krokus» e «Rosä», e che invitano a concedersi una pausa ammirando il paesaggio, attraversiamo i prati e il bosco per raggiungere il punto panoramico e la croce della Hüenderegg. Una tavola panoramica reca i nomi di ogni vetta, dal Rigi al Niederbauen, passando per lo Schärhorn.

In basso vediamo già il lago Fläschsee, o «Fleschsee» come lo chiama la gente del posto. Dietro di essa inizia la salita verso la vetta del Schön Chulm. Il chiosco del Flesch è aperto quando la bandiera è issata: qui gli escursionisti, i ciclisti e le famiglie si incontrano per un picnic e, in basso, al lago per un pediluvio rinfrescante. Continuando a seguire le indicazioni per il Rifugio di Lidernen saliamo per raggiungere altri punti panoramici fino a che non arriviamo in alto immersi tra gli Astri alpini, i Camedri alpini e le infruttescenze della Pulsatilla alpina. Qui il sentiero escursionistico svolta verso destra conducendoci per altri 100 metri di dislivello in alto fino a raggiungere il passaggio al di sotto del Siwfass. 300 metri al di sotto di noi risplende il lago Spilauersee che attira la nostra attenzione con le sue acque verdi. Il Rossstock, meta ambita dagli amanti dello sport invernale, lo sovrasta.
 

Benvenuti da noi all’Alp Spilau

D’estate l’Alp Spilau, presso il lago Spilauersee, è aperta e invita a concedersi una sosta, acquistare formaggio alpino e addirittura a pernottare: www.alp-spilau.ch. Fiancheggiando gli chalet di Spilau vale la pena fare un salto al SAC Rifugio di Lidernen, che dista solo 15 minuti dalla stazione alpina. Questo rifugio è famoso per il suo cibo delizioso, le prelibate torte ed è il paradiso per i genitori che hanno figli che intraprendono i primi tentativi di arrampicata sulla roccia. www.lidernenhuette.ch.

L’autopostale regolare parte alle ore 15.58 da Chäppeliberg per Sisikon. Va prenotato un’ora prima: 079 249 47 02, ulteriori corse sono possibili su richiesta. Attenzione: la funivia con cabine da quattro è spesso piena durante i fine settimana, quando le famiglie vanno ad arrampicarsi sulla roccia. In alternativa, dal Rifugio di Lidernen un sentiero escursionistico conduce in basso verso la stazione dell’autopostale Chäppeliberg: 600 metri di dislivello in discesa, circa un’ora di marcia.

E nell’arieggiata funivia aperta lo scrittore svizzero Markus Bundi (ancora vivo e vegeto) ci accompagna, mentre ci spostiamo sospesi sopra al bosco verso la valle, con la sua poesia:

Dass du doch
unterwegs bist
könnte ja sein
dass du gerade
jetzt vorbeifährst
könnte ja sein

Carta Eggbergen
Eggbergen – Schön Chulm - Lidernen
   
Partenza stazione alpina funivia Eggbergen, Flüelen
Destinazione stazione alpina funivia Chäppeliberg – Gitschenen
Arrivo con i mezzi pubblici verso Flüelen, Eggberg stazione a valle
Viaggio di ritorno con i mezzi pubblici da Riemenstalden, Chäppeliberg
Rotta stazione alpina Eggbergen (1442 m), Hüenderegg (1873 m), lago Fläschsee, Schön Chulm (2039 m), lago Spilauersee (1837 m), SAC Rifugio Lidernen, stazione alpina Gitschenen (1717 m)
Caratteristica escursione panoramica nel cuore della Svizzera arcaica
Difficoltà T3. Sentieri escursionistici ben ristrutturati.
Durata

4 ore comode, senza pause o soste.

Distanza 9 chilometri

Dislivello

salita 783 metri e discesa 510 metri
Equipaggiamento scarpe da trekking adeguate, equipaggiamento da escursione, picnic, binocolo
Possibilità di vitto

ristoranti presso la stazione alpina Eggbergen, chiosco al lago Fläschsee, locanda alpina del lago Spilaursee, SAC Rifugio Lidernen

Carta escursionistica 25'000 1172 Moutathal
Consiglio segreto acquistate il formaggio alpino alla locanda alpina del lago Spilauersee o alla stazione alpina Chäppeliberg.
Consiglio per le famiglie

dalle montagne Eggbergen fino al lago Fläschsee, con tanto di chiosco, passando per Hüenderegg. Lì si può grigliare, fare un picnic o un bagno. E poi si torna a Eggenbergen lungo il sentiero d’alta montagna.

Informazioni

www.alp-spilau.ch, www.lidernenhuette.ch