Salta al contenuto principale

Ferden–Blatten VS

La Lötschental può essere attraversata a piedi a fondovalle per tutta la sua lunghezza.

Wandertipp Ferden – Blatten

È bella d’estate, ma lo è soprattutto d’inverno, quando i tetti delle vecchie case di legno sono imbiancati da spessi coltri di neve.

 

Ferden è il primo paese nella Lötschental. Non appena scendiamo dall’autopostale, ci colpisce un edificio sontuoso: la Platzhaus del XVII secolo. Con la sua grandezza e i preziosi fregi testimonia la ricchezza degli abitanti di Ferden di quel tempo, creata grazie ai vivaci scambi commerciali sul Passo del Lötschen. Durante la nostra escursione scopriremo tanti altri edifici ricchi di storia, come ad esempio la St. Martinskirche (Chiesa di San Martino) del XVI secolo nella parte antica del villaggio di Kippel. A Kippel si trova anche il Museo della Lötschental, che accompagna i visitatori nel mondo delle tradizioni e delle usanze. Si possono ammirare, tra l’altro, abiti per i giorni di festa e le uniformi storiche dei granatieri del Signore, oltre a più di 60 maschere di legno che illustrano lo sviluppo delle maschere nella Lötschental dal 1900 a oggi.

 

La piacevole escursione a fondovalle lascia il tempo sufficiente per scoprire e fotografare. Il sentiero escursionistico invernale battuto si snoda per lo più vicino alla strada. Pertanto, c’è sempre una fermata dell’autopostale nelle vicinanze, in modo da poter accorciare l’escursione all’occorrenza. Chi arriva in tempo a Blatten, può eventualmente aggiungere anche l'escursione circolare attraverso la Fafleralp, che passa anche per la cappella «Mariä Heimsuchung» (la Visitazione di Maria) a Kühmatt. Altrimenti, prima della partenza dell’autopostale si passeggia per il paese, ammirando i tipici granai vallesani e le case in legno coperte con lastre di pietra e annerite dal sole. Una particolarità è anche il forno del villaggio risalente al 1826. Nella prima metà del XX secolo, le famiglie cuocevano qui il proprio pane. A tal fine, il forno comunale veniva acceso una volta al mese e restava in funzione per diversi giorni. Con l’apertura del villaggio attraverso la strada di fondovalle, il pane arrivava dalle panetterie di Wiler e Kippel.  Oggi i gruppi possono cuocere il proprio pane nel forno del villaggio nell’ambito del programma per gli ospiti e previa prenotazione.

Carta Escursonistiche Ferden Blatten
Ferden – Blatten
   
Partenza Ferden
Destinazione Blatten
Caratteristiche Semplice escursione invernale su percorsi segnati; può essere effettuata anche a tratti
Durata 3 ore
Difficoltà T1
Dislivello Salita circa 170 m, discesa circa 50 m
Viaggio di andata e ritorno Con l’autopostale dalla Fafleralp a Goppenstein, dove si trova il collegamento ferroviario
Rotta Ferden (1375 m) – Kippel (1376 m) – Wiler (1419 m) – Ried (1486 m) – Blatten (1540 m).
Info

Lötschental Tourismus, 027 938 88 88, www.loetschental.ch

   
Jochen Ihle

Autore di numerosi libri sulle escursioni e redattore della Wandermagazin SCHWEIZ, www.wandermagazin.ch.

Tutti gli articoli di questo autore