Salta al contenuto principale

Grosser Mythen, SZ

Al «Matterhorn degli escursionisti»

Wandertipp Grosser Mythen

Giro impegnativo per escursionisti di montagna esperti, con vista mozzafiato dalla vetta del Grosser Mythen.


L’escursione sul simbolo del Canton Svitto è un elemento di richiamo della regione molto apprezzato. Nei fine settimana soleggiati l’imponente piramide di roccia attira tante persone. Chi può scegliere effettua ovviamente l’escursione in giornata infrasettimanale.

Pochi alpinisti con particolari condizioni fisiche o inesperti scelgono il percorso ad anello senza scalare la vetta. Questo percorso può essere ben affrontato anche con i bambini ed è nettamente meno frequentato.

 

Un’escursione, due percorsi


La prima mezz’ora dalla stazione a monte di Rotenflue fino alla stazione a monte di Holzegg può essere definita un piacevole rodaggio. Poi i sentieri si dividono. Chi opta per il percorso ad anello meno faticoso segue il sentiero in direzione di Günterigs. Chi vuole salire in vetta prende il sentiero verso ovest.

 

Fino in cima


Già dopo pochi metri il sentiero si inerpica e si assottiglia. Questa tratta è composta da diversi passaggi esposti, quindi è da raccomandare soltanto a chi ha un’andatura stabile e non soffre di vertigini. Con 47 tornanti si superano 500 metri di altitudine. Si raggiunge la vetta dopo un’ora e 20 minuti.

Il panorama a 360 gradi in vetta è semplicemente fenomenale. Ai propri piedi si vedono: il Lago dei Quattro Cantoni, di Uri, Ägeri, Lauerz e Zugo. Le Alpi Urano-Glaronesi costituiscono un fantastico scenario montano. Praticamente impossibile stancarsi di questa vista...

Non ci sono problemi neanche a trovare dove mangiare. Per sedare i morsi della fame, potete gustare il goloso cornetto dalle leggendarie punte con mandorle e noci.

La discesa segue lo stesso percorso. L’incrocio con il percorso stretto può risultare faticoso. Dopo quasi un’ora si è di nuovo a Holzegg.

 

Al percorso ad anello


Il sentiero verso valle in direzione di Hasli è molto meno ripido. Ad Hasli il bosco offre un po’ d’ombra. Da qui a Günterigs il sentiero è quasi piatto e ampio. Un’apprezzata rigenerazione prima dell’ultima scalata che fa sudare. Per raggiungere Zwischenmythen, infatti, si deve ancora superare un dislivello di 350 metri in 1,2 chilometri.

Spesso nel corso del giro circolare del Grosser Mythen è possibile osservare da vicinissimo i camosci. La più antica bandita di caccia della Svizzera offre loro un ambiente protetto.

Dalla sella del Zwischenmythen si apre nuovamente una meravigliosa vista sul paesaggio lacustre e sulla Rigi, che trovate proprio di fronte. Chi non è stato sul Grosser Mythen può comunque scattare anche qui belle foto panoramiche.

Il percorso da Zwischenmythen a Holzegg, ben strutturato, è praticamente privo di dislivelli. Anche l’ultima tratta per tornare a Rotenflue non pone particolari sfide. Da qui si può guardare volentieri nuovamente a distanza il Grosser Mythen. Che si sia raggiunta la vetta o si sia «solo» fatto il giro intorno: i denti di roccia sono affascinanti e vale senz’altro la pena visitarli.

 

Carta Grosser Mythen
Grosser Mythen, SZ
                                                                                                                                      
PARTENZA Rotenflue
ARRIVO Rotenflue
VIAGGIO DI ANDATA In treno e bus fino a Rickenbach b. Schwyz. Poi con la cabinovia fino a Rotenflue
VIAGGIO DI RITORNO In cabinovia da Rotenflue
PERCORSO Rotenflue 1571 m s. l.m. – Holzegg 1405 m s.l.m. l.m. – Grosser Mythen 1898 m s.l.m. l.m.– Holzegg 1405 m s.l.m. l.m.– Rotenflue 1571 m s. l.m.
CARATTERISTICA Impegnativa escursione in montagna per escursionisti dall’andatura stabile e che non soffrono di vertigini.
DIFFICOLTÀ T3 (punti esposti con pericolo di caduta; percorso alpino parzialmente assicurato con catene)
5,5 ore 5,5 ore
DISTANZA 11.5 km
DISLIVELLO Salita 1130 m, discesa 1130 m
EQUIPAGGIAMENTO

Normale equipaggiamento per escursioni in montagna, scarpe da trekking ad altezza caviglia con buon profilo, eventualmente bastoni da trekking e picnic.

POSSIBILITÀ DI RISTORO
 
Locanda di montagna Rotenflue, ristorante Gipfelstubli, locanda di montagna Skihaus Holzegg, locanda di montagna Holzegg, ristorante in vetta sul Grosser Mythen (menù ridotto), ristorante alpino Zwüschet Mythen
VARIANTI È possibile arrivare e ripartire anche da Brunni – Holzegg. Così il percorso si accorcia di ca. 1 ora
CONSIGLIO PER LE FAMIGLIE Senza la scalata della vetta sul Grosser Mythen l’escursione è adatta anche a persone poco esperte o famiglie con bambini
CARTE ESCURSIONISTICHE Carta escursionistica 236T Lachen 1:50'000 oppure carta regionale 1152 Ibergeregg 1:25'000
INFORMAZIONI www.schwyz-tourismus.ch, www.mythenregion.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore