Salta al contenuto principale
Mann am surfen
75

Lacune assicurative sui viaggi

5
5 Min.

Ogni anno sono numerosi gli svizzeri e le svizzere che si recano in paesi esteri: dal Costa Rica al Brasile fino alla Thailandia e al Sudafrica (anche se le destinazioni  più frequenti sono l’Italia e la Germania). La Svizzera è un paese decisamente appassionato di viaggi! Il biglietto aereo e l’alloggio sono il primo pensiero quando si programma la vacanza, ma non è così per la copertura assicurativa. Sai qual è il grado della tua copertura assicurativa all’estero in materia di emergenza medica o malattia?

Prima di partire, informati sulle limitazioni e sulle esclusioni della tua assicurazione. Solo così potrai sapere quali sono i rischi copribili da un’assicurazione complementare.

 

Costi di guarigione

L’assicurazione di base obbligatoria si assume all’estero solo i costi per le cure mediche in caso di emergenza. Le cure di emergenza sono assicurate per un importo pari al doppio delle tariffe svizzere. Ma nei paesi in cui i costi medici sono alti, come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia o il Giappone, spesso questo importo doppio non è sufficiente. Il resto dovrai pagarlo di tasca tua.

Per evitare, dopo aver ricevuto cure di emergenza in vacanza, di ritrovarsi una fattura spaventosa nella cassetta della posta, vale la pena stipulare un’assicurazione  complementare. La nostra nuova Atupri Basic o l’assicurazione viaggi ti vengono in aiuto: se hai un’emergenza medica o ti ammali all’estero, oltre a quanto previsto dall’assicurazione di base noi sosteniamo il 100 % dei costi di guarigione.

 

Soccorso, recupero e trasporti di emergenza

Per quanto riguarda il soccorso, il recupero e i trasporti di emergenza fino al medico o all’ospedale più vicino, l’assicurazione di base paga un massimo di CHF  500.– all’anno. Ciò significa che se hai solo l’assicurazione di base, hai un infortunio sulle Dolomiti e devi essere prelevato dal soccorso alpino, pagherai di tasca tua questi interventi. Il conto può essere davvero salato.

A fronte di un interessante premio di CHF 13.50 al mese, Atupri Basic copre i trasporti di emergenza e di trasferimento, gli interventi di ricerca, soccorso e recupero fino a CHF 20’000.– in Svizzera e all’estero.

Hai stipulato con noi un’assicurazione viaggi o l’assicurazione ambulatoriale complementare Mivita? In questo caso sosteniamo senza alcuna limitazione i trasporti di soccorso, recupero ed emergenza fino al medico o all’ospedale più vicino.

 

Trasporto di trasferimento e rimpatrio


Il soccorso e il rimpatrio (cioè il trasporto di ritorno dall’estero alla Svizzera) sono coperti dall'assicurazione di base fino a 500 franchi. Se anche le sostenitrici e i sostenitori Rega vengono riportati in Svizzera, la fondazione non paga le fatture di ospedali e medici all’estero. Lo stesso vale per i libretti della maggior parte degli Automobile Club (es. ACS, TCS).

L’assicurazione viaggi e l’assicurazione complementare Mivita coprono senza alcuna limitazione i costi dei trasporti di trasferimento e rimpatrio.

 

Soggiorno e cambio prenotazione, accompagnatori

Se non puoi effettuare il viaggio di ritorno per motivi medici e sei costretto a cambiare la prenotazione del volo o dell’albergo, l’assicurazione di base non offre nessun contribuito.

Atupri Basic ti viene in aiuto anche in questo caso: se non puoi effettuare il viaggio di ritorno per motivi medici, paghiamo fino a CHF 5’000.– per i costi di soggiorno e cambio prenotazione. L’assicurazione viaggi sostiene i costi alberghieri per gli accompagnatori o familiari assicurati, o il prolungamento o il cambio prenotazione dell’alloggio per un importo massimo di CHF 5‘000.–.
 

Buono a sapersi: la maggior parte delle assicurazioni viaggi copre solo un periodo di vacanza determinato. Se programmi un viaggio più lungo, è bene verificare se sia necessario adeguare l’assicurazione. La variante minima copre fino a 15 giorni, la versione massima fino a un anno.

Lascia un commento