
Acqua con un tocco in più
La tua acqua sana e aromatizzata
Non tutti amano l’acqua pura. Molti la trovano insipida. Ciò nonostante, l’acqua – sia minerale, sia del rubinetto – è ideale per mantenere sano il nostro corpo. Ecco alcune varianti per aggiungere un tocco in più alla tua acqua quotidiana.Non tutti amano l’acqua pura. Molti la trovano insipida. Ciò nonostante, l’acqua – sia minerale, sia del rubinetto – è ideale per mantenere sano il nostro corpo. Ecco alcune varianti per aggiungere un tocco in più alla tua acqua quotidiana.
Acqua minerale o acqua del rubinetto?
In Svizzera la qualità dell’acqua potabile è eccellente quasi ovunque e non vale praticamente la pena di acquistare acqua minerale al supermercato. Comunque anche questa è una questione di gusto!
Ecco alcune varianti per aggiungere un tocco in più alla tua acqua quotidiana.
Acqua al limone
1 limone (bio)
1,5 l d’acqua
Lavare bene il limone biologico. Tagliare a striscioline sottili la buccia con il pelaverdure o tagliare il limone a spicchi. Mescolare all’acqua.
Acqua all’arancia
1 arancia (bio)
1,5 l d’acqua
Preparazione identica a quella per l’acqua al limone. D’inverno è possibile aggiungere della cannella e/o del chiodo di garofano per un sapore e un odore piacevoli e con un effetto riscaldante.
Acqua al cetriolo
¼ di cetriolo (bio)
Aneto o menta, freschi
1,5 l d’acqua
Tagliare il cetriolo (con la buccia!) a fettine sottili e aromatizzarlo con la menta o l’aneto a seconda del gusto personale. Una ricetta estiva molto rinfrescante!
Acqua alla menta
1-2 rametti di menta fresca
1,5 l d’acqua
Immergere i rametti di menta nell’acqua fredda. Ecco fatto! È possibile utilizzare più volte la menta, poiché si conserva senza problemi per una giornata intera.
Acqua allo zenzero
4-5 fettine di zenzero fresco (bio)
1,5 l d’acqua
Mettere lo zenzero nell’acqua e lasciarlo in infusione qualche istante.
Altre varianti
Non ci sono limiti alla fantasia. Prova con:
- bacche
- buccia di mela
- fettine di limetta
- melissa
Perché bio?
Scegli ingredienti biologici, poiché utilizzando frutti e legumi con la buccia altrimenti c’è il rischio che sostanze tossiche vadano a finire nella tua acqua.