Salta al contenuto principale
Schweinehund
75

Oggi: andare a correre!

36
2 Min.

Vincere le proprie resistenze interiori

Nella serie di tre articoli «Consigli motivazionali per praticare sport regolarmente», Julia Schmid dell'Istituto di scienza sportiva dell’Università di Berna ci fornisce alcuni suggerimenti che ci aiutano a mettere in pratica i buoni propositi.

«In futuro voglio andare a correre regolarmente!» Un buon proposito che certamente suonerà familiare a molti. Una volta fissato l’obiettivo, all’inizio lo si persegue con grande slancio. Col passare del tempo però, spesso l’entusiasmo iniziale diminuisce, la routine quotidiana prende il sopravvento e quello che resta è un proposito non attuato. La pratica regolare dello sport crea difficoltà a molte persone. In questa serie di articoli ti spiego come affrontare e vincere le tue resistenze interiori. I consigli forniti si basano su metodi di motivazione affermati, che sono stati testati scientificamente anche in ambito sportivo.

 

Pianificare le attività

Se pianifichi concretamente le tue attività sportive, avrai meno difficoltà a realizzarle. Rifletti su quando (per es. il lunedì alle ore 18.30) desideri fare cosa (per es. una corsa di 6 km) insieme a chi (per es. una collega di lavoro). Quanto più preciso è il tuo piano, tanto maggiore è la probabilità che tu lo realizzi veramente. Vale la pena valutare criticamente se il piano è realistico: deve essere adeguato alle tue risorse, sia in termini di tempo, sia sotto il profilo finanziario, ma anche essere conforme alle tue capacità. Per esempio, se hai appena iniziato a correre, non ha senso pianificare una corsa di 15 km o quattro sessioni di allenamento alla settimana.

 

Mettere per iscritto i propri piani e osservare il proprio comportamento

All’inizio della settimana annota sulla tua agenda i tempi da dedicare all’attività sportiva. L’adozione della forma scritta aumenta la propensione a tener fede all’impegno. Spesso è utile anche affiggere il piano di allenamento in un punto ben visibile (per es. sulla porta del frigorifero). Ma attenzione, i piani devono dimostrare la propria validità nel confronto con la realtà. Alla fine della settimana è quindi sensato passare in rassegna ancora una volta gli obiettivi prefissati e valutarli e confrontarli con le attività realmente svolte. Puoi anche prevedere una ricompensa per il raggiungimento di singoli obiettivi in materia di attività fisica, come ad esempio assistere a un concerto con un’amica. È possibile anche che tu abbia svolto sessioni di allenamento supplementari. Tienine conto per farti un’idea precisa delle tue attività. Sfrutta queste riflessioni come base per approntare il piano per la settimana successiva. Se constati che un’attività non è realizzabile (per es. perché richiede troppo tempo), modifica semplicemente il tuo piano.

Visualizza il piano interiormente

Alcune persone trovano utile visualizzare i propri programmi sportivi. Fai una prova: chiudi gli occhi e immagina la prossima situazione in cui desideri essere attivo. Percorri mentalmente la strada dal lavoro a casa, indossa l’abbigliamento da corsa e imbocca il sentiero nel bosco. Impegnati interiormente a realizzare ciò che ti sei prefissato.

36
3 Min.

Desideri saperne di più su questo ambito tematico?

Lascia un commento