
75
Un piacere equilibrato nonostante lo stress di tempo
Un piacere equilibrato nonostante lo stess di tempo
Nei momenti di tensione, spesso l’alimentazione è la prima a soffrire. Ma i pasti equilibrati favoriscono la nostra salute.
Lo stress indebolisce il nostro sistema immunitario, siamo più soggetti alle malattie e l’alimentazione spesso ne risente. Ma non deve essere per forza così! I seguenti consigli assicurano piacere e salute anche nei periodi frenetici.
Sandwich, bowl e insalata
I classici della cucina veloce non sono solo deliziosi, ma anche facili da preparare. Qualche esempio:
- Pita integrale con hummus, striscioline di cetriolo e olive. Chi lo desidera può completare con feta e noci.
- Pane di segale con formaggio e insalata di barbabietole, in più una mela. Il pane si può congelare bene a fette e si scongela rapidamente. Così in casa c’è sempre pane fresco.
- Bowl di cereali (p.es. miglio, grano saraceno o bulgur) con feta e verdure al forno. Gli avanzi di verdure al forno possono essere ridotti in passato e la cena è già pronta.
- Insalata di patate, uovo e spinaci. Le patate lesse, come le uova, si possono conservare bene in frigorifero. Cucinando una sola volta si preparano quindi più cene. Chi desidera variare il secondo giorno può arrostire le patate e servirle con uovo e ajvar in focaccia insieme a foglie di spinaci e datteri.
Cucinare una sola volta, utilizzare più volte
Fondamentalmente vale la pena pianificare più pasti contemporaneamente. Una scorta di patate e/o verdure si prepara rapidamente ed è adatta per diversi impieghi, ad esempio:
- come contorno (quarti di broccoli con olio d’oliva e sale marino, patate dolci intere, metà di cicoria arrostite brevemente)
- come ingrediente per l’insalata (cavolfiore, fagiolini, cubetti di patate con olio d’oliva e sale)
- con feta o ceci come ripieno per sandwich
- passata in purea con brodo o latte come zuppa.
Vale sempre la regola: gli esperimenti e la routine danno i loro frutti. Buona fortuna!
Lascia un commento